Azienda
/
Rossano

Celestino Tessuti

L’Azienda Celestino abbraccia il mercato nazionale ed internazionale sin dai primi Anni Venti del’900, grazie al talento del Maestro Eugenio Celestino, registrando già da allora collaborazioni con prestigiosi Ateliers e rinomate Case di Alta Moda Nazionali: Sorelle Fontana, Gattinoni, etc.

Dai primi decenni del secolo scorso fino ai giorni nostri, laAzienda ha così fatto della Tradizione un marchio riconosciuto e apprezzato su scala nazionale ed internazionale, coniugando l’antica Arte della Tessitura con il favore dei tempi.

E’ così che nasce l’esperienza culturale ed imprenditoriale della Celestino Tessuti, che nel segno e nel ricordo dell’ammirevole esempio del suo fondatore dà impulso e lustro alla eccellenza nella produzione artistica tessile calabrese anche attraverso l’uso del telaio a mano tradizionale e l’impiego rigoroso ed esclusivo di fibre naturali quali cotone, lino, canapa, lana, ginestra e seta.

La ricerca appassionata della qualità, quella autentica di cui sono intrise la natura e la composizione dei filati, la loro artigianalità e la trama fitta e preziosa di storia e di identità che i preziosi disegni rievocano e plasmano ad ogni creazione originale, sintetizzano la mission ambiziosa della Celestino Tessuti.

Un obiettivo che traduce una sfida audace, quella che anima del resto ogni ritorno alle origini con la forza della innovazione, dimostrando che è il metodo a fare sempre e soltanto la differenza. Con la perseveranza nella ricerca della qualità dei filati, la Celestino è impegnata con successo nell’opera di affermazione in proiezione internazionale di una delle esperienze imprenditoriali e familiari calabresi più distintive di quell’identità che con orgoglio sa farsi Made in Italy.

Ormai consolidata la fervida collaborazione con designer grafici e stilisti che, attraverso la rielaborazione stilistica dei disegni tradizionali e con il loro estro creativo, forniscono un valore aggiunto a capi, per la casa e per la persona, che sempre più incontrano il favore del tempo ed il gusto della modernità.

Le vestigia di antichi scambi interculturali si ritrovano nei motivi dei tessuti pregiati creati da questa storica Azienda, dettati in parte dalla tradizione e in parte dalla fantasia degli stilisti, oltre che dal particolare ambiente naturale che contraddistingue il paesaggio mediterraneo, così da generare un variegato numero di modelli riprodotti in una amplissima gamma di colori.

Svariati i disegni caratterizzanti l’identità culturale dell’azienda e del suo territorio per esprimere, con linguaggi differenti, la bellezza di prodotti di alta qualità, realizzati su tessuti interamente disegnati in trama dalla sapiente esperienza di maestre tessitrici su telaio artigianale.

Il patrimonio archeologico della Magna Grecia, attraverso i preziosi reperti della koiné culturale di Sybari, rappresenta il tema dominante delle collezioni ispirate alla scultura bronzea del Toro cozzante risalente al V secolo, unico esemplare sulla scena mondiale appartenente alla colonia greca sibarita.

L’omaggio al territorio Jonio rivive anche attraverso la scelta del logo aziendale: la cicogna bianca, che secondo il mito di Antigone è il simbolo dell’amore e della fedeltà e che vede nella Sibaritide una tra le pochissime aree territoriali al mondo prescelte per la nidificazione dei suoi rari esemplari

Condividi su
Approfondisci
aperto 24 ore
biglietti autobus
biglietti treni
event creator
hairstyle
manutenzione/ristrutturazione
noleggio auto
party location
sala presentazione eventi
servizi a domicilio
servizi socialmente utili
visite guidate
wedding location