Associazione
/
Rossano

Associazione Culturale Ruskia

L’Associazione Culturale Ruskia promuove e valorizza la storia, la cultura e il territorio attraverso delle attività in cui vengono evidenziati gli aspetti legati all’arte, al sociale e all’ambiente.

Organizza eventi e iniziative culturali ed artistiche dando impulso a precise azioni per la conoscenza del territorio in tutte le sue espressioni, favorendo la difesa dell’ambiente, delle tradizioni, del paesaggio. Propone e sviluppa progetti didattici nelle scuole di ogni ordine e grado (pubbliche o private), nelle comunità locali e in eventi pubblici e privati con la finalità di sensibilizzare i più giovani alla conoscenza ed alla valorizzazione dei beni naturali e di interesse storico, culturale, artistico e ambientale del nostro paese.

Le attività svolte dai soci dell’associazione nei quasi sei anni di attività sono molteplici e diversificate così anche le collaborazioni.

Già dal primo anno di attività l’Associazione Culturale Ruskia si è fatta conoscere per l’originalità delle attività e per la professionalità e la serietà.

Il primo evento è stato di tipo culturale e indirizzato agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado ma che poi, visto il successo ottenuto, si è allargato anche agli adulti; il progetto aveva come titolo “Alla Ricerca della Rossano Perduta” e aveva lo scopo di far conoscere le origini greco-romane della nostra città; per gli alunni delle scuole sono stati organizzati dei laboratori didattici in cui, tramite il gioco, si proponeva la storia del nostro territorio attraverso la conoscenza di usi e costumi dei nostri avi mentre ai bambini delle scuole dell’infanzia il progetto è stato proposto attraverso la visione di uno spettacolo di teatro interattivo e di laboratori educativi; per gli adulti è stata organizzata una sfilata di abiti d’epoca greco-romana e bizantina nella suggestiva location del chiostro del S. Bernardino.

Altri eventi di successo sono stati le mostre a tema storico, tra cui si ricordano “Gli Antichi Mestieri” e “Riflessi di un’epoca”, le diverse edizioni del concorso “Disegna, Scrivi e … Vinci” (ideato per i bambini della scuola primaria per i quali sono nate diverse pubblicazioni in vendita presso il Museo Diocesano e del Codex) e delle cene interculturali “Diamoci una mano … conviviando” (ideate per far conoscere le comunità straniere che vivono a Rossano).

Attualmente, l’associazione è impegnata con laboratori e visite didattiche ideate in collaborazione con le aziende della Coldiretti, con questo progetto, dal titolo “Scuola nella Campagna Amica”, si intende far conoscere l’economia e le aziende agroalimentari del nostro territorio agli alunni delle scuole primarie e dell’infanzia.

Condividi su
Approfondisci
aperto 24 ore
biglietti autobus
biglietti treni
event creator
hairstyle
manutenzione/ristrutturazione
noleggio auto
party location
sala presentazione eventi
servizi a domicilio
servizi socialmente utili
visite guidate
wedding location