Corigliano-Rossano

A seguito della fusione dei due comuni, dal 31 marzo 2018 Corigliano-Rossano è il nome di una città unica di 77.100 abitanti, della provincia di Cosenza, in Calabria, di cui rappresenta uno dei primissimi centri per estensione, abitanti, bellezze e cultura.

La conformazione è quella di una vasta pianura, inserita nel Golfo di Sibari, sulla costa ionica  settentrionale, sulle cui colline sono arroccate, in posizione difensiva, i due centri storici, pregevoli entrambi per arte e sacralità.

Tutto intorno, i monti del Pollino da una parte, le prime falde della Sila dall’altra, con un monumento simbolo posto al centro dell’unico territorio: l’Abbazia normanna del Patir.

Le tracce dei prestigiosi percorsi storici, le bellezze architettoniche e naturalistiche, la felice posizione tra la montagna e il mare, la piacevolezza del clima mediterraneo, la presenza di numerose e pregevoli strutture ricettive antiche e moderne, il parco acquatico riconosciuto come secondo in Europa, la tradizione della liquirizia e il suo Museo, un paniere enogastronomico gustosissimo e articolato, la suggestione dei borghi storici, la permanenza viva in essi della cultura greca e bizantina, l’imponente Castello e la connaturata ospitalità insita nella gente del posto fanno del turismo una delle principali vocazioni della località.

Il riconoscimento del Codex purpureus rossanensis nel patrimonio universale dell’Unesco ha sigillato e nobilitato questo percorso avviato da anni, e ancora in divenire e ha posto la città, più che mai, sotto i riflettori mondiali.

La fertilità del terreno e la sua felice esposizione fanno dell’agricoltura l’altra grande vocazione della città, con due prodotti storici di punta che sono le Clementine (e gli altri agrumi in generale) e la Dolce di Rossano, che, accanto ad altre cultivar, rendono inconfondibile e sempre più riconosciuta la qualità dell’olio qui prodotto.

Proprio per questo, di recente la città è anche entrata, con grande attivismo, nel circuito dell’Associazione delle Città dell’Olio.

Contattaci per avere maggiori informazioni


Autorizzo al trattamento dei dati personali ai sensi della Legge 675/96 e D.Lgs. 196/2003.
Condividi su